
DICIANNOVE MARZO PAS DOSÈ
LUGANA D.O.C. METODO CLASSICO
Vino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana. L’accurata vinificazione, con particolare attenzione alla selezione delle frazioni di pressatura, la rifermentazione in bottiglia e la lunga sosta sui lieviti donano a questo prodotto eccezionali doti di freschezza e complessità.
Al naso esplode di prepotenza balsamica di salvia e limoncella con sfondo inusuale di ciliegia; al gusto si esprime potente e sapido con nervatura acidica contrastata da grande cremosità e grassezza oleosa a chiudere una bocca di persistenza quasi infinita.
Agricoltura Ragionata®
È la nostra filosofia.
Un metodo tramandato per generazioni.
Diciannove Marzo
Denominazione di origine
Lugana D.O.C. Metodo Classico
Uvaggio
Trebbiano di Lugana
Grado alcolico
12,5% vol
Temperatura di servizio
6-8° C
Vinificazione
Raccolta manuale, pressatura soffice di uva intera, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata.
Spumantizzazione
Rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo molto lungo. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio di liquer molto rispettoso del prodotto.
Analisi organolettica
Colore giallo tenue, con bollicine fini e persistenti, profumi balsamici e di frutti gialli. Gusto sapido, asciutto e minerale sostenuto da cremosità e grassezza quasi oleosa. Contiene Solfiti.


ABBINAMENTI